|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica integrata, Fs lancia il Polo Mercitalia

Presentata oggi la nuova realtà industriale che riunisce le imprese di settore del gruppo Ferrovie dello Stato


Il Polo Mercitalia si candida ad essere in Italia il nuovo soggetto trainante del business del trasporto merci e della logistica integrata. Il Polo – presentato oggi a Milano alla presenza del ministro Delrio – è un unico grande raggruppamento delle società del gruppo Fs Italiane che operano nel settore: la capogruppo subholding Mercitalia Logistics, Mercitalia Rail (maggiore player italiano del settore con 500 milioni di euro di fatturato annuo), Gruppo TX Logistik (con base in Germania, ma attivo in diversi Paesi europei) Cemat (terzo player europeo del combinato), Mercitalia Transport Services, Mercitalia Terminal, TerAlp (Terminal AlpTransit) e TLF.

Il Polo Mercitalia (4.000 dipendenti) prevede nel Piano Industriale 2017-2026 investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali (previsti nuovi impianti a Milano, Brescia e Piacenza) in asse con il Gottardo e il Core Corridor Reno-Alpi (Genova - Rotterdam), 100 milioni per l'information technology sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. Si tratta dell'investimento complessivo più significativo che le Ferrovie italiane abbiano mai fatto nel settore.

Un'attenzione particolare verrà dedicata al rilancio delle attività internazionali che hanno il punto di forza in Tx Logistik, la società del Polo con base in Germania che ambisce a diventare cost/quality leader nei servizi di trazione ferroviaria, da e per l'Italia, sui grandi Core Corridors europei di traffico merci transalpini.