|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Spedizioni doganali, il gruppo Laghezza sbarca in Emilia Romagna

La società logistica con sede alla Spezia apre tre nuove sedi a Bologna, Modena e Piacenza


Tre nuove sedi operative che offrono una gamma completa di servizi doganali in Emilia Romagna e un organico complessivo che si avvicina alle 150 unità. Sono i numeri del Gruppo Laghezza di La Spezia, che dopo essersi connotato come il primo spedizioniere doganale con spiccate caratteristiche porto-marittime in grado di sbarcare in un grande aeroporto, quello di Milano-Malpensa, è entrato in una nuova fase di espansione aziendale, offrendo i propri servizi doganali nelle nuove sedi di Bologna Interporto e Modena Campogalliano, in aggiunta a quella di Piacenza Interporto.


Nel 2016 il fatturato del gruppo (che consolida l'attività di tutte le business units, ovvero Dogana, Trasporti e Logistica) ha raggiunto i 30 milioni di euro, per un incremento dell'11% rispetto al 2015; il numero di operazioni doganali è cresciuto dell'8% circa rispetto al 2015, raggiungendo quota pari a circa 128mila. Ottimi i risultati anche per quanto riguarda i trasporti via camion gestiti, con un incremento del 6% rispetto al precedente anno.


Importanti i riflessi occupazionali; con l'apertura e lo sviluppo delle nuove sedi, il Gruppo Laghezza (che ha inaugurato recentemente il nuovo sito www.gruppolaghezza.net) prevede a breve di superare il traguardo storico delle 150 unità lavorative occupate, contro le 132 del 2015. Nell'area di La Spezia, dove è presente l'headquarter, il gruppo, guidato dal suo presidente Alessandro Laghezza (nella foto), prevede un ulteriore potenziamento delle attività, anche di riempimento e svuotamento dei container, nelle aree di Santo Stefano Magra.