|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Intesa San Paolo entra nell'Interporto Campano

Il gruppo bancario investe 10 milioni di euro in Cisfi, holding di controllo dell'interporto


Cisfi, holding di controllo di Interporto Campano presieduto da Gianni Cacace, ha comunicato che, in relazione all'aumento di capitale in corso, Intesa Sanpaolo attraverso la controllata Imi ha investito 10 milioni di euro nel capitale sociale di Cisfi, sulla base del capitale sociale di circa il 7% e che potrà ridursi per effetto di eventuali ulteriori sottoscrizioni da parte di altri soci.
Il modello di business individuato da Cisfi - Interporto Campano prevede due principali linee strategiche di sviluppo: favorire la crescita di un'impresa ferroviaria privata, puntando a raggiungere un ruolo leader nel settore del trasporto ferroviario cargo combinato, e valorizzare l'infrastruttura interportuale attraverso l'ulteriore sviluppo degli spazi e dei servizi terminalistici. A partire dal febbraio 2009, a seguito della costituzione della società Interporto Servizi Cargo S.p.A., società interamente controllata da Interporto Campano e all'ottenimento della licenza di impresa ferroviaria, la società ha avviato il "Progetto Cargo" con l'obiettivo di diventare un operatore leader nel settore del trasporto combinato anche mediante treni di proprietà.
Secondo Giovanni Punzo, presidente del gruppo Cis-Interporto Campano, «l'ingresso di Intesa Sanpaolo nella holding del gruppo, conferma le notevoli potenzialità del Mezzogiorno, che in questo caso uno dei principali Istituti bancari italiani ha saputo cogliere, nel settore delle infrastrutture e della logistica. Ma è anche il segnale di una condivisione piena dei progetti di crescita del sistema imprenditoriale del distretto Cis – Interporto Campano. Il nostro impegno è quello  di continuare ad investire, come del resto abbiamo fatto ininterrottamente per 11 anni».