|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Bureau Veritas Italia lancia ISO per le spiaggie

Un certificato che attesta la qualità di chi partecipa all'assegnazione delle concessioni


In base a quali criteri può venire assegnata in concessione una spiaggia? Come può avvenire la scelta di un concessionario? Quali sono i requisiti di qualità ai quali deve rispondere un concessionario? Bureau Veritas Italia ha varato un progetto specifico di certificazione basato sulla Iso 13009, che, all'indomani del disegno di legge delega in materia varato dal governo, determini un quadro di riferimento certo per le valutazioni di qualità dei concessionari che parteciperanno alle gare.

Una certificazione che - secondo le prime indicazioni dell'ente certificatore - tenga conto della qualità delle prestazioni del servizio turistico, ma anche della capacità di mantenere il livello del bene in concessione per tutto l'arco dell'anno, gestire i rischi ambientali e le emergenze, realizzare livelli bassi di impatto con l'ambiente e garantire una crescita economica dei territori e delle comunità.

Il tema delle concessioni demaniali, che non casualmente ha provocato l'intervento del governo con una legge delega, è al centro di un dibattito e di un confronto anche con l'Unione europea nell'ambito dell'applicazione in Italia della cosiddetta "direttiva Bolkestein".