|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Risparmio energetico e efficienza ambientale, Msc Divina è da serie A

La prossima ammiraglia Msc Crociere ottiene il massimo dei voti dal sito shippingefficiency.org grazie a un sistema di punteggio approvato dall'Imo


Msc Divina, prossima ammiraglia della classe ‘Fantasia' di Msc Crociere, attualmente in costruzione presso i cantieri navali Stx Europe di Saint-Nazaire in Francia (varo primavera 2012), ha ricevuto un riconoscimento ambientale. Il "premio" viene dal sito web shippingefficiency.org, un portale creato ad hoc per consentire ai consumatori di conoscere l'efficienza energetica delle navi e sceglierle in maniera consapevole. 
Per far raggiungere alla nuova ammiraglia gli standard richiesti dal sito, la compagnia sta investendo in particolare su nuovi evaporatori e refrigeratori, oltre a una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua.
Fondato da un gruppo di  imprenditori, tra i quali spicca il nome di Sir Richard Branson, presidente del gruppo Virgin, Shippingefficiency.org utilizza un sistema di rating che assegna un voto all'interno di una scala da ‘A' fino a ‘G' sulla base di precise norme approvate dall'International Maritime Organisation e sviluppato dalla sezione delle Nazioni Unite competente in materia di efficienza energetica. A Msc è stato assegnato la lettera ‘A', lo stesso che hanno ricevuto in passato anche Msc Splendida e Msc Fantasia (nella foto la poppa della nave). Il database del portale contiene la scheda personalizzata di circa 60mila navi, con informazioni specifiche quali l'anno di costruzione, la stazza lorda, la dimensione del motore e, appunto, l'efficienza energetica.