|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Mare e Cultura, il Mediterraneo va in rete

A Roma un workshop organizzato dall'Ansa sugli sviluppi turistici nel bacino del Mediterraneo. Pellegrino (Msc Crociere) illustra l'apporto economico del settore crocieristico all'economia


Mare e cultura: non solo i simboli per eccellenza del Mediterraneo, ma anche elementi di sviluppo del turismo, secondo gli esperti e giornalisti che si sono confrontati oggi in un workshop nell'ambito del convegno internazionale "Il Mediterraneo in rete" organizzato dall'Ansa a Roma. Coordinato da Carlo Gambalonga dell'Ansa, l'incontro ha visto gli interventi degli addetti ai lavori come Giancarlo Licata, responsabile della redazione Rai del Mediterraneo, Arta Musaraj, rettore dell'Università Pavaresia di Valona (Albania), Moeed Ahmad, responsabile dei new media di Al Jazira, e Khaled Awasa, direttore delle strategie di comunicazione del premier giordano, Giovanni Pagliuca dell'assessorato alla cultura della Regione Campania, il presidente della Assoporti Francesco Nerli e molti altri. Tutti gli interventi hanno affrontato vari aspetti della "sfida turistica" che l'area euromediterranea affronta nel mondo dominato dalla comunicazione via internet, sottolineando come lo spazio per lo sviluppo del settore sia notevole. Tra gli interventi anche quello di Domenico Pellegrino, direttore generale di Msc crociere, che ha parlato degli effetti economici positivi delle crociere e della loro industria: un fenomeno turistico internazionale che cresce vertiginosamente proprio nel Mediterraneo (con un impatto economico di 1,523 miliardi di euro, solo in Italia), con 28 milioni di presenze nell'area. E proprio l'Italia «è il paese preferito – afferma Pellegrino - per imbarcarsi per partire alla scoperta del Mediterraneo», con addirittura previsioni di crescita.