|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri è preferred bidder per STX France

La Seoul Central District Court lo dichiara miglior offerente per l'acquisizione di due terzi delle quote del cantiere franco-coreano


Fincantieri è il preferred bidder, il miglior offerente, per l'acquisizione di STX France. Lo riferisce un portavoce della Seoul Central District Court, il tribunale fallimentare della Corea del Sud. 

Assieme a Fincantieri, riferisce la stampa sudocoreana, si era presentato un altro candidato con un'offerta superiore ma per carenze nelle informazioni sulle modalità di acquisizione non è stata accettata. La corte si era riservata la possibilità di ripetere nuovamente la gara qualora l'offerta del gruppo cantieristico italiano non fosse stata accettata. 

Fincantieri si è fatta avanti per l'acquisizione del 66,6 per cento che STX Offshore & Shipbuilding Co. detiene in STX France. Il cantiere di Saint-Nazaire rappresenta la parte pregiata di Stx, con un valore di mercato compreso secondo la stima dei fondi asiatici nella forbice tra gli 80-100 e i 220 milioni di dollari, 2.600 dipendenti più cinquemila nell'indotto, un portafoglio ordini di 10 navi più quattro in opzione per un valore complessivo di 12 miliardi di dollari.