|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ferro e Marebonus, soddisfazione di Confitarma

Dopo l'approvazione della Commissione Ue, il presidente Grimaldi: "Armamento e autotrasporto condividono gli stessi obiettivi"

Soddisfazione da parte di Confitarma per l'approvazione da parte della Commissione europea dei due provvedimenti di sostegno pubblico alle ferrovie e alle autostrade del mare.

L'associazione nazionale degli armatori ricorda che già nel 2007 promosse il primo "ecobonus" - un misura per incentivare lo spostamento della merce dalla strada alla nave – in un ambito «del tutto innovativo» e «quando non vi era ancora alcun quadro normativo comunitario di riferimento». «Ancora una volta – commenta il presidente dell'associazione Emanuele Grimaldi - grazie agli studi di Confitarma è stata impostata una misura per promuovere il comparto cabotiero che infatti è la modalità di trasporto più sostenibile, le cui positive performance ambientali vanno a beneficio della collettività. La conclusione della procedura con l'approvazione di Bruxelles consentirà agli operatori marittimi italiani di rafforzare e migliorare i servizi esistenti e di avviarne anche di nuovi». «Colgo l'occasione – ha proseguito Grimaldi – per ringraziare il ministro Delrio (Graziano, dei Trasporti, ndr) il quale aveva assicurato che entro la fine dell'anno si sarebbe concluso il faticoso iter di approvazione di questo provvedimento in ambito comunitario. Auspichiamo che possa essere reso operativo in tempi brevi. Come ho più volte affermato – ha concluso - armamento ed autotrasporto condividono i medesimi obiettivi di riequilibrio e miglioramento del trasporto merci in Italia, consapevoli di essere entrambi parte attiva di uno stesso sistema logistico, che si deve inevitabilmente basare sui fattori fondamentali di tempistica, qualità del servizio, sicurezza e rispetto dell'ambiente».