|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

A Costa Crociere il premio Leonardo Qualità Italia

Alla compagnia crocieristica il riconoscimento per l'attività imprenditoriale italiana nel mondo e per la promozione del made in Italy


Costa Crociere ha ricevuto il "Premio Leonardo Qualità Italia 2010", riconoscimento che ogni anno, dal 1993, il Comitato Leonardo assegna a personalità del mondo imprenditoriale e della cultura che si sono distinte nella valorizzazione dell'eccellenza italiana nei contesti internazionali, con l'obiettivo di promuovere e affermare la qualità del "made in Italy" nel mondo.
"Vocazione all'innovazione e all'eccellenza applicata ai processi di gestione aziendale, qualità del prodotto, innovazione nella tutela e difesa ambientale". Sono queste le motivazioni citate dal Comitato a favore della compagnia crocieristica italiana, che negli ultimi dieci anni ha visto quintuplicare sia il numero dei passeggeri, raggiungendo i 2,15 milioni nel 2010, che il valore del fatturato, 2,85 miliardi di euro nell'anno precedente.
Durante la cerimonia, avvenuta ieri mattina al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha consegnato il Premio Qualità Italia a Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, che ha sede a Genova.
«Sono particolarmente lieto di ricevere a nome di  Costa Crociere questo premio» ha detto Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere. «Sono questi elementi – continua - che fanno parte del Dna della nostra azienda e sui quali da sempre lavoriamo e concentriamo i nostri sforzi per raggiungere gli obiettivi». E tra pochi mesi, a luglio, una nuova nave entrerà in servizio: Costa Favolosa.
La flotta Costa Crociere conta oggi 14 unità e grazie alle due navi attualmente in ordine, Costa Favolosa e la gemella Costa Fascinosa, raggiungerà le 16 unità nel 2012.  La costruzione di ogni nave impegna, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell'indotto. La maggior parte delle imprese che partecipano alla costruzione sono italiane. 
Erano presenti alla cerimonia di consegna del Premio Leonardo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, il presidente dell'Ice Umberto Vattani, il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini.
Insieme a Pier Luigi Foschi hanno ricevuto il Premio Qualità Italia 2010 Gianpietro Benedetti (presidente e ad Danieli & c. Officine Meccaniche), Sonia Bonfiglioli (presidente e ad Gruppo Bonfiglioli), Cosimo Rummo (presidente Rummo S.p.A.).
 
Nella foto, da sinistra, Marcegaglia, Napolitano e Foschi