|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porti, Authority trasporti lancia consultazione su servizi ferroviari

I soggetti interessati potranno esprimere una valutazione sui 14 comprensori del sistema logistico

Una consultazione pubblica sulla qualità dei servizi di manovra ferroviari di porti e interporti. L'ha avviata l'Autorità di regolazione dei trasporti, la quale spiega, in una nota, "che i soggetti interessati potranno formulare osservazioni e proposte secondo le modalità indicate nella documentazione disponibile sul sito Internet www.autorita-trasporti.it entro il 22 dicembre 2016".


Con questo provvedimento, l'Autorità si propone di garantire, attraverso la applicazione di criteri oggettivi e misurabili, il rispetto dei principi di trasparenza, equità e non discriminazione nell'accesso ai servizi di manovra ed il perseguimento in ciascuno degli impianti interessati di obiettivi di massimizzazione dell'efficienza produttiva delle gestioni e di contenimento dei costi per gli utenti.


Il procedimento si riferisce, in questa fase, a quattordici comprensori ferroviari posti a servizio di porti ed interporti per i quali occorre definire un nuovo assetto organizzativo del servizio di manovra. Essi sono caratterizzati da particolare complessità e da una collocazione strategica nell'ambito del sistema logistico nazionale.


Si tratta di: Novara Boschetto, Melzo Scalo, Milano Smistamento (Fascio smistamento), Gallarate (Terminal Ambrogio), Verona Quadrante Europa, Padova Interporto, Venezia Marghera Scalo, Bologna Interporto, Castelguelfo, Piacenza, Ravenna, Nodo di La Spezia (La Spezia Marittima, La Spezia Migliarina, S. Stefano di Magra), Livorno Calambrone, Bari Lamasinata.