|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fincantieri vara fleet tanker "Deepak"

Ordinata dalla marina militare indiana, è la prima unità di superficie che il paese commissiona ad un'azienda europea. Realizzata con doppio scafo, potrà rifornire quattro unità contemporaneamente


Da Bombay arriva "Deepak" (nella foto), la prima delle due navi rifornitrici di squadra (fleet tanker) ordinate a Fincantieri dalla Marina militare indiana.
Si tratta del primo ordine per un'unità di superficie che l'India commissiona ad un'azienda europea, scelta all'interno di una decisa concorrenza internazionale, in particolare russa e coreana.
Deepak è un'unità di rifornimento e supporto logistico, lunga 175 metri, larga 25, per un'altezza di 19 metri, con un dislocamento a pieno carico di 27.500 tonnellate, un apparato propulsivo composto da due motori diesel da 10mila kW. Può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Si caratterizza inoltre per un sistema propulsivo costituito da un asse dotato di un'elica a pale orientabili e di un ponte di volo per l'impiego di elicotteri medio pesanti (fino a 10 tonnellate). La nave potrà ospitare 250 persone fra equipaggio e personale di supplemento. La gemella di "Deepak", "Shakti", varata lo scorso ottobre nel cantiere di Sestri Ponente (Genova) è attualmente in corso di allestimento nello stabilimento di Muggiano (La Spezia). La consegna è prevista nell'autunno 2011.
Grazie a doppi portali è in grado di effettuare il rifornimento di quattro unità contemporaneamente. In ottemperanza alle nuove norme Marpol dell'International Maritime Organization sulla protezione ambientale, la nave è stata realizzata con un doppio scafo. Questo consentirà una maggiore protezione delle cisterne di carburante per evitare rischi di inquinamento in caso di collisioni o danneggiamenti.
La collaborazione con l'India è iniziata nel 2004 quando Fincantieri ha stipulato con il cantiere di Cochin due contratti per la progettazione dell'apparato motore, il trasferimento di tecnologia e la fornitura di servizi complementari per la costruzione della portaerei Indigenous Aircraft Carrier (Iac).
La Marina Militare Indiana è attualmente la quarta Marina al mondo tra risorse e organico (96mila) e unità in flotta (125). Negli ultimi anni infatti ha avviato una modernizzazione della propria flotta con il rinnovo di alcune unità costruite direttamente in loco, grazie anche a mirate cooperazioni industriali con paesi occidentali.