|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Ecobonus europeo, orizzonte 2017

Il "Med-Atlantic Ecobonus" verrà presentato alla Commissione europa l'anno prossimo. Lo annuncia la Ram del ministero dei Trasporti


Una proposta formale, scritta, per implementare anche in Europa un "ecobonus" sarà presentata entro la metà del 2017 alla Commissione europea. Il sistema di incentivi per spingere i camion a imbarcarsi sulle navi, utilizzato per anni in Italia e indicato proprio dall'Ue come best practice, verrà lanciato attraverso il progetto Med-Atlantic Ecobonus per l'incentivazione del trasporto marittimo a corto raggio, di cui è partner Rete Autostrade Mediterranee (Ram), in house del ministero dei Trasporti.

L'annuncio viene dall'amministratore e presidente di Ram, Antonio Cancian (foto), nel corso del XX Euromed Convention di Grimaldi, tenutosi a Venezia. «Ram – spiega - è fra i principali promotori dell'estensione a livello europeo dell'esperienza italiana degli incentivi per l'intermodalità. Il Mediterraneo è un mare europeo, quindi anche l'Europa, se vuole una "cura dell'acqua", deve incentivare il trasporto marittimo e fluviale. Gli incentivi nazionali Marebonus e Ferrobonus devono essere un passaggio intermedio verso un'incentivazione europea». Med Atlantic Ecobonus è attuato grazie ai finanziamenti Connecting Europe Facility che coinvolge Italia, Spagna, Portogallo e Francia.