|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Venezia, 600mila teu di traffico container

Il nuovo record annuale di movimentazione è stato raggiunto nel mese di agosto 


E' passato un anno dallo storico traguardo dei 500mila teu di traffico container raggiunto nel giugno scorso, e nel porto di Venezia si può già celebrare un nuovo record. Lo scalo lagunare ha ulteriormente migliorato la sua performance nel comparto superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 600mila teu (+66% dal 2009).


Una crescita, commenta in una nota l'Autorità portuale, che è stata solo amplificata dal ritorno della linea diretta con il Far East operata da "Ocean3" da febbraio 2015 e dalle recenti decisioni di alcune compagnie di scalare anche su Venezia toccando così direttamente tutti i porti dell'Alto Adriatico.


Un vantaggio competitivo che Venezia condivide con gli altri porti del Napa (North Adriatic Port Association), per i quali Venezia copre i mercati nord-adriatici occidentali, mentre Trieste, Koper e Rijeka coprono i mercati nord-adriatici occidentali, che confermano una crescita strutturale stabile dal 2009 ad oggi di oltre 80 punti percentuali.


La crescita di Venezia infatti si aggiunge (non si sostituisce) a quella registrata anche dagli altri porti del Napa: Trieste e Ravenna, come Capodistria e Fiume, crescono anch'essi tra il 2 e il 7.5% (sui primi sei mesi del 2016) e possono quindi trarre vantaggio anche dalla crescita di Venezia, che dà così il suo contributo a rendere conveniente a navi portacontainer sempre più grandi raggiungere l'Alto Adriatico.