|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Panama il pedaggio più costoso della storia

Li ha spesi Mol Benefactor , portacontainer da 10mila teu, per transitare nel canale: 829mila dollari. Si prevedono presto pedaggi ancora più costosi


Il nuovo canale di Panama, che ha aperto i battenti il 26 giugno, ha battuto un nuovo record, quello del pedaggio più costoso della storia. 829,468 dollari per far transitare Mol Benefactor, portacontainer da 10mila teu gestita da Mitsui O.S.K. Lines. Prima del 26 giugno non sarebbe potuta passare per il canale centramericano visto che il limite massimo era di circa 5mila teu.

Il transito è avvenuto il primo luglio e l'Autorità del canale panamense ha confermato l'importo. Il record precedente era di 575,545 dollari pagato da Cosco Shipping Panama, la nave che ha effettuato il primo transito ufficiale dopo i test di Baroque. Oggi siamo arrivati vicino al milione.

Il pedaggio a Panama è stabilito sulla base delle dimensioni. Considerando che possono transitarvi fino a navi da 15mila teu, è probabile che a breve anche il record di un milione di dollari per il pedaggio di un canale sarà raggiunto.