|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Trasporti, aumenta la mobilità su gomma

L'Anas ha rlevato un incremento significativo nel mese di maggio, in particolare del traffico pesante


Ricomincia a crescere la mobilità su gomma, in particolare quella "pesante". L'Osservatorio dell'Anas ha registrato nel mese di maggio un incremento del 4,1% del traffico sulla rete stradale e autostradale di oltre 25mila chilometri gestita dall'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. Un aumento significativo, rispetto ad aprile 2016, si rileva nel segmento dei veicoli pesanti, dove il dato si attesta oltre il 6%.

Nettamente superato, quindi, il lieve calo dei flussi di circolazione registrato nel confronto tra i mesi di aprile e marzo scorsi (-0,4%). Secondo i tecnici dell'Osservatorio, si tratta di un incremento stagionale significativo, tenuto conto che lo scorso anno il dato risultò del tutto trascurabile: a maggio 2015, infatti, l'aumento – rispetto ad aprile dello stesso anno, era stato solo dello 0,3% su tutta la rete nazionale, senza punte significative.


Dati in rialzo anche nel confronto con l'anno precedente: a maggio 2016 l'Indice di Mobilità Rilevata (Imr) cresce del 3% circa rispetto al mese di maggio 2015, registrando punte dell'8% circa in Sicilia.