|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica, è nata FerCargo Manovra

L'associazione intende promuovere l'integrazione tra imprese ferroviarie e operatori dell'ultimo miglio

È nata ieri a Milano FerCargo Manovra, l'associazione degli operatori della manovra ferroviaria. La compongono: Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera, Quadrante Servizi, Logyca Ultimo Miglio Ferroviario e Sograf. L'associazione, aderente alla galassia FerCargo, intende promuovere l'integrazione tra imprese ferroviarie e operatori dell'ultimo miglio offrendo particolare attenzione alla qualità del servizio e alla competitività dell'offerta, proponendosi verso le istituzioni e tutti gli stakeholder come interlocutore aperto e competente.


Il presidente dell'associazione è Elvi D'Angela (Logyca), compongono invece il Comitato Esecutivo i vice presidenti: Paolo La Bruna (Sograf), Elio Nicito (Quadrante Servizi) e Antonio Tieri (ERF), la segreteria generale è stata affidata a Giuseppe Rizzi.


Le priorità di FerCargo Manovra sono: la certificazione delle imprese ferroviarie di manovra e la semplificazione della normativa vigente; l'utilizzo dei locomotori di manovra, proponendo lo snellimento delle pratiche di omologazione e l'accesso al materiale rotabile di Rfi; interventi su infrastruttura, proponendo soluzione finalizzate ad ottimizzare l'utilizzo degli impianti di Rfi in funzione dei raccordi; maggiore attenzione all'infrastruttura ferroviaria privata. FerCargo Manovra chiederà in queste ore la partecipazione ai Tavoli di lavoro aperti presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il rilancio del trasporto ferroviario delle merci.