|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Alberto Banchero alla guida di Assagenti

Presiederà l'associazione genovese fino al 2018. Rinnovato il consiglio


Sarà Alberto Banchero (Banchero Costa & C.) a guidare gli agenti e i mediatori marittimi genovesi fino al 2018. Il nuovo Consiglio di Assagenti, eletto durante l'assemblea dei soci il 9 maggio, si è riunito questa mattina nella sede di Genova per procedere alla nomina del nuovo presidente della categoria.

«Lascio un'associazione solida e attiva sul territorio, che ha ancora molto da dire e saprà affrontare con grinta le sfide che sono all'orizzonte», commenta Gian Enzo Duci, presidente uscente. Una categoria che «sappia svolgere un ruolo di sana lobbying a tutti i livelli per ottenere la giusta attenzione alle esigenze del nostro porto».

Alberto Banchero, 40 anni, già presidente del Fama, il fondo pensionistico nazionale degli agenti e dei mediatori marittimi, ha guidato i giovani Assagenti dal 2008 al 2014 e i giovani Federagenti, l'associazione nazionale di categoria, dal 2010 al 2012. È membro del consiglio dei giovani armatori e dal 2015 fa parte del consiglio di Ecasba, l'associazione europea dei broker e degli agenti marittimi. È amministratore delegato di Banchero Costa & C., azienda di famiglia, nella quale ha iniziato a lavorare dopo un percorso formativo all'estero in diversi Paesi, tra cui Scozia, Singapore, Hong Kong e Stati Uniti. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di parte delle società del gruppo di famiglia. «Sono felice e onorato» è stato il commenta di Banchero.

La composizione del consiglio Assagenti per il biennio 2016-2018
Categoria traffici di linea
Filippo Gallo (Uasac Italy)
Gian Franco Gazzolo (China Shipping Italy Agency Co)
Massimo Marzani (Yang Ming Italy)
Giovanni Cerruti (Hanjin Italy)
Paolo Lo Bianco (Cma Cgm Italy)
Andrea Boesgaard (Hugo Trumpy)
Torsten Nolting (Hapag Lloyd Italy)

Categoria tramp
Cynthia Cignolini (Euragent)
Roberto Demarchi (Banchero Costa & C.)
Paolo Albanese (Anchor Shipping)
Fabio Pesto (Pesto)
Sergio Villa (Ship & Crew Services)

I mediatori sono rappresentati da Eugenio De Paolis (Bulkmare), Umberto Novi (Burke & Novi) e Camillo Campostano (Anchor Chartering).

Fanno parte del consiglio anche il past president Gian Enzo Duci di Esa Group e Aldo Negri della Yang Ming Italy, rinominato lo scorso 27 aprile alla guida del gruppo giovani Assagenti.