|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Vita dura per i pirati. Nel 2010 sventati il 70% degli attacchi

Secondo Philippe Coindreau, comandante della task force antipirateria dell'Unione Europea, quest'anno una sostanziale quantità di attacchi sono falliti. Premiata la coordinazione delle forze navali


Nel 2010 i pirati non hanno avuto vita facile. Una buona parte degli attacchi non sono andati a buon fine. A riferirlo è l'ammiraglio francese Philippe Coindreau, comandante della forza antipirateria dell'Unione Europea di stanza nell'Oceano Indiano. «Oltre il 70% degli attacchi di pirateria sono falliti nel corso di quest'anno» ha detto. 
«Nel 2010 – continua Coindreau - il 72% degli attacchi da parte dei pirati non sono stati portati a termine. L'81% da agosto. Questi risultati sono dovuti a diversi fattori, dall'azione della Ue Navfor, dalle operazioni condotte e dall'alta qualità nella cooperazione con altre forze navali».
In una cerimonia che si è tenuta a Gibuti, a bordo della nave da guerra francese Fs De Grasse, l'ammiraglio Coindreau, che ha guidato la task force negli ultimi quattro mesi, si è indirizzato al nuovo comandante in capo della missione, l'ammiraglio della Marina spagnola Juan Rodriguez.
«Adesso la responsabilità di continuare la missione è nelle vostre mani - ha precisato - sono convinto che sotto il vostro comando ci saranno ulteriori e significative azioni di successo».
Rodriguez, che a bordo della nave da guerra iberica Patino guiderà l'operazione Atalanta della task force per i successivi quattro mesi, ha aggiunto: «Le navi, l'equipaggiamento aereo e tutti quelli che hanno lavorato prima di noi hanno raggiunto un impressionante record di successi».