|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Quattro navi per Ponant: Vard entra nel settore crociere

Le unità di lusso saranno consegnate tra il 2018 e il 2019. L'annuncio al Seatrade in corso a Fort Lauderdale


La società controllata di Fincantieri Vard Holdings Limited ha firmato una lettera di intenti con l'armatore francese Ponant (gruppo Artemis, holding company della famiglia Pinault) per la realizzazione di quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni. L'accordo, annunciato al Seatrade in corso a Fort Lauderdale, segna l'ingresso dell'azienda norvegese nel segmento crocieristico.


Le quattro unità saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard e avranno una lunghezza di 128 metri, una larghezza di 18 e una stazza lorda di circa 10mila tonnellate. Potranno raggiungere una velocità di 15 nodi e ospitare 180 passeggeri (in 92 cabine) e 110 membri dell'equipaggio. Le consegne sono previste in Norvegia tra l'estate del 2018 e quella del 2019. Saranno costruite, rende noto Vard, adottando le più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potranno raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi. L'allestimento degli interni sarà concepito "a misura d'uomo" e con estrema cura dei particolari. In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità, Le Boréal, L'Austral, Le Soléal e Le Lyrial, consegnate tra il 2010 e il 2015.


"L'accordo annunciato – ha dichiarato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono – è di fondamentale importanza per l'intero gruppo Fincantieri. I nostri cantieri dedicati alla produzione crocieristica, infatti, non avrebbero potuto accogliere queste costruzioni prima di diversi anni, visto il carico di lavoro già procurato, ma attraverso le sinergie messe in atto con Vard siamo stati ugualmente in grado di rispondere alle esigenze di Ponant, con il quale abbiamo ormai un rapporto consolidato".


"Questo progetto - ha detto l'amministratore delegato di Vard, Roy Reite - è pienamente in linea con la nostra strategia di diversificazione volta all'ingresso nel mercato delle crociere di spedizione, alla realizzazione di sinergie e ad un aumento della cooperazione con il nostro azionista di maggioranza Fincantieri".