|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Salerno-Damietta, a febbraio il gemellaggio

Una delegazione dello scalo egiziano ha visitato il porto campano. Accordi in corso per il progetto interregionale Italmed. Prossimo incontro tra due mesi a Damietta


Il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata, ha ricevuto una delegazione del porto egiziano di Damietta composta dal presidente dell'Authority locale e da un rappresentante del ministero dei Trasporti. 

Il porto di Damietta é uno scalo in forte espansione, situato a 10 Km ad ovest del fiume Nilo, a 70 da Port Said e a 200 dal porto di Alessandria, ed é uno dei più antichi con la parte moderna che risale al maggio 1982. L'incontro tra i due scali fa parte del progetto di cooperazione interregionale Italmed per l'integrazione logistica tra i porti italiani e quelli della sponda Sud del Mediterraneo, finanziato nell'ambito del "Programma di Sostegno alla cooperazione regionale", realizzato dalle regioni italiane in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri ed il ministero dello Sviluppo Economico. L'Authority salernitana partecipa al programma attraverso Lo.Gi.Ca. – Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci. Al termine della visita la delegazione egiziana si é detta soddisfatta, commentando lo scalo campano come uno dei più "dinamici, efficienti ed operosi", manifestando "grande interesse" ad attivare un rapporto di reciproco scambio e cooperazione, identificando "aree tematiche di reciproco interesse" allo scopo di istituire futuri partenariati, attivare nuove linee marittime e sviluppare le rispettive piattaforme logistiche e portuali con iniziative a livello comunitario. "Guardiamo al Nord Africa - ha affermato il presidente Annunziata - per lo sviluppo che stanno avendo questi paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che crescono con un Pil annuo del 7-8% e che rappresentano la porta di tutto il continente africano". 

Recentemente l'Autorità Portuale di Salerno ha già consolidato contatti con il porto di Tunisi e vi sono iniziative in corso per stringere rapporti commerciali anche con il Marocco, in particolare con il porto di Tangeri. 

Il prossimo appuntamento è a Damietta, a febbraio 2011 per formalizzare l'accordo di cooperazione.