|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Dis chiude 2015 con miglior utile netto dal 2009

d'Amico International Shipping raggiunge i 54,5 milioni di dollari rispetto a un risultato netto negativo di 10,6 milioni nel 2014


Registrando il miglior risultato dal 2009, il Consiglio di Amministrazione di d'Amico International Shipping S.A. (Dis) ha approvato il progetto di Bilancio d'esercizio e Consolidato al 31 dicembre 2015. I ricavi base time charter dell'anno scorso sono stati di 310,7 milioni di dollari (212,5 milioni nel 2014), grazie al mercato delle navi cisterna in crescita che ha caratterizzato il 2015. L'EBITDA è stato pari a 97,1 milioni di dollari e quasi tre volte superiore all'importo raggiunto nel 2014 (32,8 milioni). L'utile netto del 2015 è stato di 54,5 milioni rispetto a un risultato netto negativo per 10,6 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. I flussi di cassa da attività operative hanno raggiunto i 68,5 milioni (22,8 milioni nel 2014). Il 2015 è stato quindi l'esercizio più redditizio per DIS dal 2008. Nel quarto trimestre i ricavi base time charter sono stati pari a 67,6 milioni di dollari rispetto ai 65,1 milioni dello stesso periodo del 2014. L'utile netto si è attestato a 9,7 milioni rispetto a un risultato netto negativo per 5,4 milioni conseguito nell'ultimo trimestre dell'anno precedente.


L'analisi
"Sono molto lieto di annunciare che nel 2015 d'Amico International Shipping ha registrato un utile netto record pari a 54,5 milioni, che rappresenta il miglior risultato dal 2009", ha dichiarato con soddisfazione Marco Fiori, amministratore delegato di d'Amico International Shipping. "Grazie a un mercato delle navi cisterna molto favorevole, Dis ha raggiunto una tariffa spot giornaliera pari a 18.814 dollari corrispondente ad una crescita anno su anno del 37%. Le tariffe spot per il mercato delle navi cisterne – ha aggiunto Fiori – sono state particolarmente elevate nei primi tre trimestri dell'anno e in lieve diminuzione all'inizio del quarto trimestre principalmente per effetto della manutenzione effettuata nelle raffinerie nel Golfo statunitense, che ha generato una riduzione temporanea dei volumi. Il mercato spot ha ripreso a crescere nell'ultima parte del quarto trimestre mantenendo il trend rialzista anche all'inizio del 2016".


Le prospettive
"Ritengo che il nostro mercato – ha proseguito l'ad di d'Amico International Shipping – sia caratterizzato da fondamentali molto buoni per i prossimi anni, grazie in particolare al contesto dei bassi prezzi del petrolio che ha determinato un incremento nei consumi mondiali dei prodotti derivati e a rafforzare i margini di raffinazione derivanti da un tale scenario. La nostra società inoltre continuerà a beneficiare della continua crescita della domanda di tonnellaggio guidata dalla dislocazione delle raffinerie. In questo contesto di mercato positivo, Dis ha avviato tempestivamente un piano di crescita, ordinando 22 nuove navi a prezzi storicamente bassi. Sono altrettanto convinto – ha concluso Fiori – che i suddetti fondamentali del mercato insieme con la crescita e il successo della nostra strategia commerciale permetteranno alla nostra società di continuare a generare rendimenti positivi e ad incrementare il valore per gli azionisti".