|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Regione Calabria presenta progetto "Inpromed"

L'iniziativa, cui partecipa la Regione Toscana, intende rilanciare logistica portuale ed area di libero scambio nel Mediterraneo. Domani la presentazione del progetto

La Regione Calabria presenta "Inpromed (International Project of Mediterranean Area) Bacino del Mediterraneo, logistica portuale e area di libero scambio. Mediterranea 2010". L'evento si svolgerà domani 25 settembre a Santa Severina a Castello Caraffa, nel corso del 1° Festival del Mondo Arabo.
Il progetto "Inpromed" nasce in seno al programma di azioni operative tra Regione Toscana e Regione Calabria per il biennio 2009-2010, in cui è stata prevista una specifica azione di "Internazionalizzazione e cooperazione mediterranea". L'accordo di collaborazione tra le due regioni ha condotto all'idea del progetto che si propone di sviluppare una strategia condivisa in sinergia con i sistemi produttivi locali, gli enti competenti e gli attori istituzionali italiani ed esteri coinvolti nel processo di integrazione euro-mediterranea. L'obiettivo è di favorire la cooperazione interregionale, valorizzare i prodotti e i sistemi territoriali locali a partire dall'area portuale di Gioia Tauro e infine migliorare l'accesso al credito e la responsabilità sociale delle imprese. I Paesi terzi sono l'Albania, l'Egitto, il Marocco e la Tunisia ed i settori economici di maggiore interesse sono la portualità e la logistica, l'agro-industria, l'artigianato, la meccanica e le costruzioni. Il 2010 segnerà la creazione di uno spazio economico comune dell'area Euro-Mediterranea e rappresenta uno degli assi portanti della politica mediterranea della Unione Europea. Proprio nella visione strategica di tale complesso processo di trasformazione si inserisce l'iniziativa regionale che, attraverso il progetto Impromed, vuole fornire proposte legate ad opportunità di sviluppo che via via si vanno delineando.