|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Trieste, quando i migranti eravamo noi

Domenica al Museo del Mare giuliano un interessante "viaggio" nell'evoluzione tecnologica e sociale del trasporto di persone via mare in Mediterraneo e non solo


Sulle navi dei migranti di ieri e di oggi. Domenica 6 marzo, alle 10.30 al Civico Museo del Mare di Trieste, è in programma una interessante visita guidata (ingresso gratuito) nella storia dei "viaggi della speranza" tra gli oceani, che talvolta anche in passato – proprio come accade nel Mediterraneo dei giorni nostri – mietevano vittime. 

Una storia tragica ed emblematica è quella del piroscafo Utopia, salpato nel marzo del 1891 da Trieste con 880 passeggeri, quasi tutti emigranti italiani e centroeuropei che a milioni tra fine Ottocento e la Prima Guerra Mondiale, andarono a cercar fortuna nell'Eldorado del Nord America. A Gibilterra il piroscafo affonda portando con sé 562 persone.

Il percorso della visita, guidata dal capitano Walter Macovaz, consentirà di scoprire come si viaggiava sui piroscafi nella poco confortevole classe "emigranti", messa a confronto con le moderne navi da crociera in classe turistica. L'evoluzione tecnologica e sociale del trasporto di persone via mare in Mediterraneo e non solo.