|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Patenti nautiche, al via nuovi test d'esame

Ai candidati saranno somministrati quiz tratti da una banca dati unica per tutto il territorio nazionale


Pronti i nuovi test d'esame per le patenti nautiche. Dalle prossime sessioni, sarà adottata in tutt'Italia una nuova modalità di valutazione della preparazione dei candidati, mediante la somministrazione di quiz tratti da una banca dati unica per tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è di rendere più trasparente e efficiente il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.


È quanto emerge dalla recente emanazione della circolare numero 1326 in data 20 gennaio con la quale la Direzione generale del Mit per la Motorizzazione, su disposizione della competente Direzione Generale del trasporto marittimo,  ha disposto l'adozione, dal primo marzo, da parte di tutti gli Uffici Motorizzazione Civile presenti sul territorio nazionale, dei quiz e del relativo software, già da un anno elaborato ed utilizzato dalla Capitaneria di porto di Genova.


Infatti, l'idea è nata proprio dalla Capitaneria di Genova, il cui Ufficio Patenti nautiche ha, di anno in anno, visto crescere in misura notevole il numero di candidati, provenienti non solo dalla Liguria ma anche dalla Lombardia, fino a superare di poco il numero di duemila l'anno.


Il software elaborato a Genova consente di costruire per ciascun candidato una scheda quiz, prelevando i quesiti dalla banca dati unica ma in modo casuale. Tutti avranno lo stesso numero di domande su ciascuna parte di programma, ma per ognuno diversi. Il tutto si traduce, quindi, in un miglioramento dell'efficacia e della trasparenza dell'esame, ma anche in una riduzione dei tempi d'esame per candidato.