|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Guardia Costiera, nasce a Pescara la sezione elicotteri

Il nuovo team ha a disposizione due velivoli AW139 equipaggiati per le attività di ricerca e soccorso


Nasce a Pescara la terza Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera. Dopo Sarzana e Catania, infatti, anche il Nucleo Aereo della Capitaneria con sede nella città abruzzese (costituito nel 1990) si è dotato di una componente ad ala rotante. L'istituzione del nuovo team è stata formalizzata ieri presso l'aeroporto militare "Pasquale Liberi", alla presenza dell'Ammiraglio Nicola Carlone, Capo del 3° Reparto "Piani e Operazioni" del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, e del Direttore Marittimo dell'Abruzzo e del Molise, Capitano di Vascello Enrico Moretti.

Ora la base aerea di Pescara può contare sulla presenza costante di almeno due elicotteri AW139 – velivoli molto performanti, di produzione italiana – equipaggiati per le attività di ricerca e soccorso, di vigilanza ambientale e per le esigenze di trasporto sanitario urgente: l'adeguata assistenza medica a bordo sarà garantita grazie a un accordo con il competente S.U.E.M. 118. I mezzi che decolleranno dalla base adriatica riusciranno a coprire, con un unico sorvolo, una zona che va da Ravenna al Canale di Otranto, e apporteranno un contributo determinante allo scopo di salvare vite umane, potendo operare anche in condizioni estreme. 

Nella terza immagine in fotogallery, da sinistra, il Comandante del 3° Nucleo Aereo, Capitano di Fregata Luigi Amitrano e l'Ammiraglio Nicola Carlone del Comando Generale