|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

A Salerno 341mila teu nel 2015

20mila contenitori in più movimentati. Gallozzi: "Quest'anno ne faremo il dieci per cento in più". Venti assunti negli uffici del gruppo


Il traffico contenitori nel porto di Salerno ha fatto registrare nel 2015 volumi pari a 341mila teu, circa 21mila in più rispetto al 2014. Il dato è in larga parte rappresentato dal traffico movimentato da Salerno Container Terminal (Sct, gruppo Gallozzi). 

Un risultato «particolarmente rilevante» secondo il presidente Sct Agostino Gallozzi. «Nel 2015 è stato possibile lavorare con solo la metà delle banchine. Sia gli ormeggi di testa che quelli di ponente del molo Trapezio, dove insiste il terminal, sono stati interdetti fino al mese di novembre per interventi di consolidamento propedeutici all'escàvo dei fondali. Solo la banchina di levante è rimasta pienamente in funzione. Una limitazione (380 metri disponibili su 900 del molo Trapezio) che ci ha indotto l'anno scorso a rinviare l'acquisizione di nuovi traffici. E, infatti, non appena il molo è ritornato totalmente agibile, la nostra società ha avviato il servizio di linea transoceanico Eax con Hapag Lloyd e Cma-Cgm, con il primo approdo previsto il 3 marzo. Si tratta di un servizio estremamente importante che mette in collegamento diretto Salerno con Australia, Singapore, Malesia, India, Colombo e - tramite questi scali - con tutti i porti della Cina e del Sud Est Asiatico, consentendoci di stimare per quest'anno un'ulteriore crescita del dieci per cento dei nostri traffici nei contenitori».
 
Nel 2015 il gruppo Gallozzi ha assunto venti persone, facendo salire la sola sede operativa di Salerno a oltre 300 unità, «un traguardo che ci riempie di orgoglio e rafforza ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, il nostro legame con la città e la provincia di Salerno» ha commentato il presidente.

Dettagli servizio Eax
Nella rotazione da Est verso Ovest lo scalo in Italia sarà trasferito dal porto di Genova a quello di Salerno. Hapag-Lloyd ha precisato che quest'ultima variazione consentirà di incrementare gli scali diretti in Italia meridionale, mentre la copertura dell'Italia settentrionale sarà garantita da altri servizi. La nuova rotazione è stata inaugurata con la partenza l'11 dicembre scorso della portacontainer Box Emma dal porto di Tilbury, in arrivo a Salerno il  3 marzo. In totale tredici navi full container (sei Hapag Lloyd e sette Cma-Cgm) effettueranno scali a Salerno, Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, Fos, Genova, Damietta, Pointe des Galets, Fremantle, Melbourne, Sydney, Adelaide, Singapore, Port Kelang, Chennai, Colombo,Cochin, Damietta, Malta, Salerno, Tilbury.