|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Civitavecchia, annullato il commissariamento

Fabio Ciani ritorna in carica, il Tar del Lazio annulla il decreto del ministero dei Trasporti. Il 16 dicembre il tribunale confermerà o meno la sentenza


E' bastata una settimana per rendere inoffensivo il decreto del ministero dei Trasporti che ha portato al commissariamento del presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Fabio Ciani (nella foto). 
Lunedì scorso, infatti, il presidente dell'ente portuale è rientrato al suo posto grazie al decreto pronunciato dalla terza sezione del Tar del Lazio che annulla il decreto ministeriale. Secondo il giudice, il ricorso è sorretto dal fumus boni iuris, ovvero "parvenza di buon diritto", e che «il pregiudizio dedotto – si legge nella sentenza - presenta i requisiti di estrema gravità e urgenza». La camera di consiglio del Tar si riunirà il 16 dicembre per confermare o annullare la sua sentenza, dopodiché, se il Tribunale Amministrativo Regionale darà definitivamente ragione a Ciani, è possibile che Altero Matteoli decida di rivolgersi al Consiglio di Stato.