|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il porto di Brindisi diventa più "alto"

La Capitaneria innalza, con un'ordinanza, di quasi quattro metri il limite massimo di air draft delle navi in transito e all'ormeggio


Il Comandante della Capitaneria del Porto di Brindisi, Mario Valente, ha firmato l'ordinanza numero103/2015 che fissa a 48,9 metri il nuovo limite massimo (prima era 45) di air draft delle navi in transito e all'ormeggio nel porto di Brindisi, esclusivamente per gli accosti sottostanti la proiezione del cono di decollo e atterraggio degli aerei. Una decisione assunta per favorire principalmente il traffico di unità ro/ro di maggiori dimensioni.


Nel corso di una recente riunione presso l'aeroporto della città pugliese, su convocazione Enac, si era ritenuto necessario procedere ad un protocollo unico per le procedure inerenti eventuali autorizzazioni all'attraversamento delle zone portuali di Brindisi e/o ormeggio alle rispettive banchine da parte delle navi aventi un air draft (ingombro verticale) superiore a quello stabilito dalle limitazioni imposte dalle mappe di vincolo aeronautico gravanti sullo scalo commerciale.