|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Italia rieletta al Consiglio Esecutivo Imo

Per il biennio 2016-2017, il nostro Paese è stato riconfermato membro delle Categoria A, che comprende i dieci Stati più importanti per il trasporto marittimo globale


L'Assemblea Generale dell'Imo (International Maritime Organization), tenuta nei giorni scorsi a Londra, ha eletto i 40 nuovi Stati membri del Consiglio per il biennio 2016-2017. l'Italia è stata rieletta tra gli Stati del Consiglio come membro della Categoria A, riservata ai 10 Stati che forniscono, in ragione dell'importanza della loro flotta mercantile, maggiore impulso allo sviluppo del trasporto marittimo mondiale. Il nostro Paese è stato eletto insieme a Giappone, Cina, Corea del Sud, Grecia, Regno Unito, Stati Uniti, Panama, Federazione Russa e Norvegia.

"Il successo della candidatura dell'Italia, membro dell'Imo dal 1957 – scrive l'Agenda Confitarma - testimonia il ruolo rilevante del nostro Paese nel campo dello sviluppo della navigazione marittima, della tutela dell'ambiente marino, della sicurezza e delle attività di contrasto al fenomeno della pirateria. L'elezione al Consiglio Esecutivo dell'Imo – conclude la newsletter della confederazione armatoriale - rappresenta inoltre un riconoscimento dell'impegno profuso dall'Italia nel settore della formazione del personale marittimo e della cooperazione tecnica a favore dei Paesi in via di Sviluppo, nonché nelle attività di soccorso ed assistenza nel Mediterraneo a seguito dell'intensificarsi dei flussi migratori dal Nord Africa".