|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri e Lockheed costruiranno Cooperstown

È la decima unità militare (classe Freedom ) del programma Littorial Combat Ship della Us Navy


Nell'ambito del programma Littorial Combat Ship (Lcs), la Us Navy ha assegnato al consorzio di cui fanno parte Fincantieri (con Fincantieri Marinette Marine, Fmm) e la società di aeronautica e di difesa Lockheed Martin Corporation l'importo di 279 milioni di dollari relativo al completamento della costruzione dell'unità militare Cooperstown (Lcs 23). Una quota significativa di questa somma sarà di pertinenza Fincantieri.

Il finanziamento del Congresso degli Stati Uniti permette di mantenere inalterati i costi e lo schedule della nave. Come comunicato il 16 aprile scorso, il Congresso aveva precedentemente approvato un finanziamento anticipato pari a 79 milioni di dollari (advanced procurement funding) per questa unità.

Questa nave è l'ultima delle dieci unità di classe Freedom del programma assegnato nel 2010 a Fmm nell'ambito della partnership tra Fincantieri e la società aerospaziale e di difesa Lockheed Martin, numero uno nel settore della difesa negli Stati Uniti. Le altre nove navi sono: Milwaukee (Lcs 5), entrata nella flotta Us Navy pochi giorni fa, Detroit (Lcs 7), Little Rock (9), Sioux City (11), Wichita (13), Billings (15), Indianapolis (17), St. Louis (19) e Minneapolis/St. Paul (21).

Il programma Lcs è uno dei principali programmi di costruzione navale per la US Navy e prevede la fornitura di una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, adatte a essere impiegate sia per attività di sorveglianza e difesa costiera che per operazioni in acque profonde in diversi tipi di missioni nell'ambito della difesa da minacce di tipo "asimmetrico" quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci.