|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porti e interporti, al via la Napoli-Marcianise

Con il ripristino della linea ferroviaria, parte un servizio shuttle con un convoglio di 24 vagoni. Presto i treni saranno settimanali, andata e ritorno


Via libera al tanto atteso collegamento ferroviario shuttle fra il porto di Napoli e l'Interporto Sud Europa (I.S.E.) di Marcianise-Maddaloni. Parte oggi dal terminal ferroviario del porto di Napoli, adiacente il pontile Vittorio Emanuele, il primo convoglio completo di 24 vagoni per l'interporto casertano con le potenzialità di assumere un ruolo sempre più importante in chiave logistica e di "area polmone" per lo scalo commerciale partenopeo.


L'attivazione del servizio è reso possibile dal ripristino della rete ferroviaria esistente. Il collegamento avrà una frequenza iniziale di due coppie (andata e ritorno) di convogli-shuttle a settimana. Successivamente la frequenza salirà a una coppia di treni al giorno, uno in entrata e uno in uscita dal porto. I treni sono gestiti direttamente dalla Servizi I.S.E. (controllata dalla Interporto Sud Europa) a favore del porto e quindi dell'intera rete logistica e di interporti della Campania, in partnership (per la parte vettoriale) con Trenitalia.

Nell'Interporto Sud Europa è stata predisposta un'area per lo smistamento e lo stoccaggio dei container da dove, in prospettiva, I.S.E. sta pianificando una serie di collegamenti con altri porti del Mezzogiorno e con il Nord Italia.