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28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
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Il Lloyd's Register pensa al nucleare

La società di classificazione britannica insieme ad altre tre aziende hanno avviato uno studio per l'utilizzo di piccoli reattori nucleari Hyperion da 68 megawatt a bordo di navi commerciali


E se adottassimo la propulsione nucleare per le petroliere? Non è solo una domanda provocatoria ma un vero è proprio studio che il Lloyd's Register ha avviato di recente. La società di classificazione britannica, la connazionale Bmt Nigel Gee, che si occupa di progettazione navale, la società greca di ship management Enterprises Shipping & Trading Sa e la statunitense Hyperion Power Generation Inc., che si occupa della commercializzazione dei piccoli reattori nucleari Hyperion, hanno costituito un consorzio con l'obiettivo di valutare la possibilità di applicazioni nel settore del trasporto marittimo per i piccoli e modulari reattori nucleari (Smr - Small Modular Reactors).
Secondo i soci del consorzio, i reattori Smr, della potenza di oltre 68 megawatt, potrebbero essere utilizzati quale fonte di energia per la propulsione delle navi. Obiettivo dell'iniziativa è di progettare un prototipo di petroliera basato sui concetti di propulsione convenzionale e modulare ponendo particolare attenzione all'analisi dei costi del ciclo di vita di una nave e alla progettazione e alla struttura dello scafo, incluse le forme di protezione in caso di arenamento o collisione.
«Anche se lo shipping è l'industria che contribuisce di meno all'inquinamento atmosferico mondiale rispetto alle altre industrie basate a terra - ha spiegato l'amministratore delegato della greca Est, Victor Restis - riteniamo che nessuno sforzo sia sufficiente per salvaguardare un mondo migliore per le future generazioni». «La propulsione nucleare - ha rilevato il direttore della divisione Trasporto di Bmt, Phil Thompson - offre una possibile alternativa ad emissioni zero rispetto ai combustibili fossili garantendo nel contempo altri benefici e sicurezza all'industria marittima».
Sinora è stato estremamente limitato l'uso dell'energia nucleare per la propulsione dei mercantili. Oltre ad alcuni rompighiaccio ancora in servizio, l'ultima nave nucleare da trasporto utilizzata commercialmente è stata la Sevmorput (nella foto) della russa Murmansk Shipping Company. La nave lash Sevmorput, lunga 260 metri e larga 32, è stata costruita nel 1998 ed è stata ritirata dal servizio nel 2007.