|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Rilancio del Sud, i cinque punti di De Luca

Ci sono anche la portualità e l'automotive nel piano d'azione per il meridione che il presidente della Regione Campania presenterà alla direzione nazionale del Pd


Investimenti, infrastrutture, trasporti, innovazione e sicurezza. Sono i cinque punti per il rilancio del Sud che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, proporrà oggi a Roma nella riunione della direzione nazionale del Partito Democratico.

«La questione del Sud – dice De Luca - non è ne separata, ne settoriale. È un tutt'uno con il programma di sviluppo dell'Italia nel mondo e per determinare il ruolo ed il peso che il nostro Paese dovrà avere in Europa e nel mondo».

I cinque punti

1. Orientare gli investimenti dei gruppi industriali pubblici, a cominciare da Fincantieri e Finmeccanica, verso il Sud riequilibrando per il Meridione le quote di produzione industriale con particolare riguardo ai comparti aerospaziale, automotive e agroalimentare.
2. Investimenti per le infrastrutture: banda larga, sistemi idrici, trasporto su ferro ed assi viari, portualità e sistema aeroportuale.
3. Nuova gestione dei fondi europei con la creazione di un "fondo di rotazione" volto a sostenere le progettazioni esecutive.
4. Investimenti sulla ricerca, sia in atenei che in agenzie private, per l'innovazione in ambito industriale, aerospaziale e agroalimentare.
5. Piano di sicurezza per il Sud