|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Fai, vertenza Conateco produce perdita di 30mila containers

Il presidente della Federazione degli autotrasportatori scrive al presidente De Luca. Per tutto l'indotto "conseguenze drammatiche"

Per la Federazione autotrasportatori italiani (Fai -Coordinamento centro-sud) la vertenza Conateco farà perdere al porto di Napoli almeno 30mila contenitori. Traffico che difficilmente ritornerà. In una lettera indirizzata al governatore della Campania Vincenzo De Luca e per conoscenza al ministro ai trasporti, al Sindaco di Napoli, al Questore, all'Autorità del porto ed alla stessa Conateco, il presidente del Coordinamento Fai, Fabrizio Bouchè schematizza la questione che "sta assumendo delle proporzioni drammatiche per tutto l'indotto logistico della portualità napoletana. I traffici dirottati verso altri porti, in particolare verso quello di Salerno, difficilmente vedranno il ritorno su quello di Napoli, e quando tireremo le somme al 31.12.2015 ci accorgeremo che saranno almeno 30 mila i contenitori persi a danno del nostro maggior Polo produttivo: il porto".
Nonostante gli sforzi compiuti dalle Istituzioni intervenendo sulla complicata vertenza, non ultimo l'apertura di un tavolo di crisi presieduto dal presidente della Regione Campania, la Fai sostiene che il problema del porto di Napoli è ritenuto secondario.
"Eppure -sostiene Bouchè- in campagna elettorale avevamo visto nel candidato De Luca una personalità forte e decisa nel cominciare a risolvere i problemi, addirittura nel giro di cinque settimane dall'avvenuta elezione.
Insieme al Candidato, oggi Presidente, abbiamo visitato il Porto, effettuando un'analisi dettagliata dei punti di forza e debolezza, ed oggi che bisogna affrontare una situazione di enorme difficoltà sarebbe opportuno continuare il dialogo".
"Fiduciosi attendiamo -conclude Bouché- un intervento diretto e concreto, non vogliamo credere alle analisi di chi attribuisce al Presidente De Luca una logica campanilistica a favore della città di Salerno". In conseguenza di quanto spiegato, la "Fai, Federazione Autotrasportatori Italiani, sezione containers di Napoli è costretta, visto l'abbandono da parte delle Istituzioni, a proclamare lo stato di agitazione ed a intraprendere tutte le iniziative di protesta a difesa della salvaguardia dei posti di lavoro dei propri associati".