|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Vertenza Conateco. Anche nave Msc fa rotta su Salerno

Msc Clementina è programmata per l'11 agosto. Intanto Msc raddoppia gli approdi settimanali a Bari, si accorda con Trenitalia per treni-blocco tra Marcianise e Gioia Tauro e sposta su Civitavecchia tutto il traffico in export dal centro-sud


Dopo Cosco anche Msc va a Salerno. Lo fa con un'unità piccola, non programmata su Napoli dove il terminalista Conateco è in sciopero il lunedì, martedì, giovedì e venerdì da alcune settimane. L'approdo è previsto il prossimo 11 agosto con la Msc Clementina, 1.200 teu di portata. Dovrebbe imbarcare almeno un paio di centinaia di contenitori "urgenti", ma il movimento complessivo lo si saprà solo tra qualche giorno.
La vertenza Conateco non trova sbocco positivo. I contenitori si accumulano a terminal e le compagnie corrono ai ripari. Anche quelle impegnate nella stessa proprietà di Conateco come Cosco e Msc. "Ma la linea è una cosa, la proprietà un'altra", viene spiegato a chi non riesce a capire la situazione.
"La Msc, attenta alle esigenze della propria utenza -confermano all'agenzia Le Navi di Napoli- ha programmato un primo approdo di nave a Salerno. Intanto, raddoppia le partenze navi su Bari effettuando due approdi a settimana per rafforzare la merce su strada e sposta su Civitavecchia tutto il traffico in export del nord Campania e basso Lazio".
Anche con Trenitalia si è instaurato un buon rapporto di collaborazione. Dal prossimo 10 agosto ha messo a disposizione due convogli da Marcianise su Gioia Tauro e dal 15 agosto le tracce per l'hub portuale della Calabria passeranno a tre.
Intanto il terminal Conateco oggi ha ripreso le attività, ma navi alla banchina non ne sono previste. Si fermerà, in linea con la dichiarazione sindacale, giovedì e venerdì. Questo avviene da quasi un mese. Il traffico dirottato andrà ad incidere pesantemente sulle economie del terminal: movimenti persi che andranno su altri porti.
Al Conateco ci sono 700/800 contenitori fermi da esportare. In programma per queste operazioni ci sono due navi: Patricia Rickmers e Msc Flaminia che dovrebbero operare al terminal di Napoli nel prossimo week end. Msc in questa prima fase di disagi per i caricatori ed esportatori si è accollata le spese extra di trasporto.