|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Wartsila acquisisce L-3 Marine Systems

Investimento da 295 milioni. È un'azienda specializzata in sistemi elettrici e automazione


Wartsila Corporation annuncia il completamento dell'acquisizione di L-3 Marine Systems International (Msi), società con sede in Germania specializzata in sistemi elettrici e di automazione navali. Il controllo passa ora retroattivamente nelle mani dell'azienda finlandese a partire dal 1° giugno 2015.

A dicembre dell'anno scorso, Wartsila aveva annunciato il raggiungimento di un accordo con L-3 Communications Holdings Inc., quotata alla Borsa di New York, per l'acquisizione di Msi, forte della propria liquidità e delle agevolazioni creditizie. 
Il valore della transazione è stimato in 285 milioni di euro (valore d'impresa). Dopo i previsti adeguamenti di liquidità, capitale operativo e oneri sociali, il prezzo d'acquisto stimato dovrebbe salire a 295 milioni. Il prezzo finale sarà fissato in ogni caso una volta chiusi i bilanci. L'operazione ha già ricevuto l'autorizzazione da parte delle autorità coreane, in marzo, e della Ue in aprile.

Chi è Msi
Il portafoglio aziendale di Msi comprende Sam Electronics, Valmarine, Lyngsø Marine, Dynamic Positioning & Control Systems, Jovyatlas Euroatlas, Elac Nautik, Funa, Ga International e Apss. Le competenze di Msi si estendono a tecniche per il posizionamento dinamico, tecnologia sonar, comunicazione sottomarina, per una varietà di tipi d'imbarcazione e installazioni offshore. Msi ha 1,700 dipendenti in 38 sedi di 14 paesi e sarà integrata nel settore E&A di Wärtsilä. 
Nel 2014 Msi ha ottenuto 404 milioni di euro di fatturato netto ed un profitto operativo del 7 per cento. Si prevede che per Wartsila l'acquisizione produrrà un incremento degli utili per azione già nel 2015.