|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Container, la Cina scommette sull'e-commerce

Regole meno stringenti sull'import alimentano l'interesse di compagnie e operatori per questo segmento di mercato


Una recente analisi del Sisi (Shanghai International Shipping Institute) ipotizza che i volumi containerizzati dei porti cinesi cresceranno del 6% all'anno fino al 2030. E una fetta significativa di questo costante incremento potrebbe venire dal commercio elettronico. Attualmente l'e-commerce si affida soprattutto al trasporto merci aereo a causa dei requisiti di consegna espressa degli acquisti online.

Tuttavia, rilevano theloadstar.co.uk e Cisco, l'introduzione di normative meno stringenti sulle importazioni nel grande Paese asiatico, alla fine consentirà alle linee di navigazione di competere nel settore. E per essere competitivi, i vettori containerizzati, i porti ed i loro partner logistici dovranno lavorare assieme molto strettamente per far fronte alle aspettative del consumatore.

Secondo Tina Liu, direttore per la Cina dell'agenzia Drewry, "l'e-commerce è la parola sulla bocca di tutti in Cina adesso, ma si tratta pur sempre della vecchia tendenza ancora in atto, che è quella di conseguire un servizio migliore a minor costo. Ciò che si richiede sono una movimentazione più efficiente e trasparente lungo l'intera filiera distributiva ed una migliore collaborazione fra fornitori di servizi".