|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Marina, parte ventesima missione antipirateria

La fregata Libeccio salpa da Taranto alla volta del Corno d'Africa per aggregarsi al contingente internazionale Atalanta


Con la partenza della fregata Libeccio dal porto di Taranto alla volta del bacino somalo, comincia per la Marina Militare la ventesima missione nell'operazione Atalanta, istituita dall'Unione europea nel 2008 con lo scopo di fronteggiare il fenomeno della pirateria. La Libeccio, comandata del capitano di fregata Daniele Paolo Maria Martinuzzi, conta su un equipaggio di circa 240 persone comprensivo dei team specialistici e mezzi della brigata marina San Marco, del gruppo operativo subacquei e della componente aerea della Marina. Sarà impegnata ancora una volta nelle attività di pattugliamento, di vigilanza in mare e di difesa del libero commercio marittimo e per la tutela degli interessi nazionali.

Grazie alla presenza costante dei contingenti navali internazionali, gli attacchi dei pirati alle portacontainer nell'area del Corno d'Africa sono notevolmente diminuiti nel corso degli ultimi anni. Attualmente le zone maggiormente a rischio sono il Golfo di Guinea nell'Africa occidentale e il Sud-Est asiatico.