|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ocean Three potrebbe aprire ad Hamburg Süd

La compagnia tedesca punta alla partecipazione nel gruppo costituito da Cma Cgm, Uasc e China Shipping per rafforzare la presenza nei traffici Asia-Europa


E se l'alleanza armatoriale Ocean Three diventasse Four? Una possibilità non remota visto che la compagnia tedesca Hamburg Süd pare sia interessata ad unirsi al raggruppamento costituito da Cma Cgm, United Arab Shipping Co e China Shipping se dovessero rivelarsi un successo i suoi primi passi nell'ambito dei traffici est-ovest. Ciò significherebbe, riferiscono lloydsloadinglist.com e Cisco, anche diventare un fornitore di tonnellaggio ed infine contribuire con navi da 18mila teu alla tratta Asia-Europa della partecipazione globale, come ha affermato Ottmar Gast, presidente del consiglio di amministrazione della Hamburg Süd.

Obiettivo Asia-Europa
Pur ammettendo che diventare il quarto membro della nuova alleanza è ancora una questione delicata e non ancora oggetto di trattative formali in questa fase, Gast ciononostante ha detto che alla lunga "avrebbe senso" per la Hamburg Süd disporre di "una quota elevata della capacità complessiva" nei traffici Asia-Europa se le prime incursioni nel settore dovessero andare a buon fine. Ciò potrebbe comportare la piena partecipazione al raggruppamento Ocean Three nel caso che gli altri membri fossero d'accordo.

L'alleanza flessibile
La Hamburg Süd ha già sottoscritto un accordo globale di cooperazione con la Uasc che le darà accesso ai traffici del Pacifico e dell'Asia-Europa mediante accordi di noleggio di slot. A sua volta, la Uasc disporrà di spazio in alcuni traffici sudamericani della compagnia tedesca. A differenza delle altre alleanze globali, la Ocean Three è un gruppo più flessibile che consente ai membri di fare squadra con altri vettori nei casi in cui ciò sia appropriato. La Hamburg Süd collabora infatti con la Cma Cgm anche in alcuni traffici tra Nord Europa e Sud America.