|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Oscar approda a Wilhelmshaven

Toccata inaugurale e primo viaggio per la portacontainer più grande in circolazione


Msc Oscar, attualmente la nave portacontainer più grande in circolazione (19.224 teu), il 7 marzo ha effettuato nel porto di Wilhelmshaven, in Germania, la toccata inaugurale, la maiden call.

Realizzata nel porto sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Maritime Engineering, la nave è la prima di una classe di unità del gruppo armatoriale di Gianluigi Aponte che verranno realizzate entro il 2016. Prende il nome dal nipote dell'armatore, figlio di Diego Aponte, primogenito di Gianluigi e da cinque mesi presidente e amministratore del gruppo. È costata 140 milioni di dollari ed è estesa come quattro campi di calcio. Servirà la rotta Est-Ovest tra Asia ed Europa.

«È veramente una nave incredibile – commenta il capo di Msc in Germania Dittmar Vösterling – insieme ai nostri partner di Eurogate sono sicuro che continueremo ad alzare il livello dei servizi in Europa». «La più grande nave al mondo nel più profondo terminal del mondo, un segnale positivo per il futuro» aggiunge il presidente Eurogate Emanuele Schiffer.

Stazza lorda: 197.362 tonnellate
Lunghezza 395,4 metri
Larghezza 59 metri
Capacità 19.224 teu