|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salpate dalla Cina due nuove gru per La Spezia

Le mega strutture, in grado di operare su 23 file di container, sono state progettate dalle Officine Meccaniche Galileo e costruite a Quingdao


Nei giorni scorsi è stato ultimato il montaggio delle due nuove gru da banchina Ship to Shore progettate da OMG – Officine Meccaniche Galileo in collaborazione con Liftech Consultants Inc e costruite a Qingdao in cooperazione con il partner cinese CSIC/HHMC. Si tratta di macchine per il sollevamento portuale ordinate dal La Spezia Container Terminal (Contship Italia) che hanno una larghezza sotto la campata di 18 metri e possono lavorare fino a 23 file di container sulle navi di ultima generazione. Una volta ultimate le operazioni di imbarco delle due gru, la nave che le trasporta è partita alla volta dell'Europa e l'arrivo nel porto di La Spezia è previsto dopo 50 giorni di navigazione.


Le gru di OMG
La fornitura di queste due gru Ship to shore rappresenta un nuovo record per OMG sia nella costruzione che nel montaggio poiché, grazie allo sviluppo di sistemi di ingegneria di ultima generazione, è stato possibile ottenere una notevole riduzione del peso totale delle strutture garantendo le medesime performance nonché un assemblaggio in tempi brevissimi. OMG è ora in attesa che venga confermata l'opzione per la fornitura di altre due gru portuali sulla base di quanto già sviluppato per queste prime due macchine. Oltre al core business del settore revamping e upgrading di macchine di sollevamento portuale per cui è già leader a livello internazionale, OMG (20 milioni di euro di fatturato) vuole ora affermarsi in giro per il mondo anche nel campo della costruzione di nuove gru da banchina ship to shore e altre macchine da piazzale gommate e ferrate (RTG e RMG).