|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Tutela dei lavoratori marittimi, il focus a Torre del Greco

All'incontro, organizzato dalla locale Capitaneria di porto, hanno partecipato tra gli altri le organizzazioni sindacali, gli istituti di formazione nautica e numerosi operatori del settore


"I risvolti normativi in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori marittimi: proposte operative per una più concreta tutela della salute". Su questo tema si è svolta ieri una tavola rotonda presso l'ex istituto nautico (ora Iss) "Cristoforo Colombo" di Torre del Greco. L'incontro, promosso dalla locale Capitaneria di porto, si inserisce nell'ambito di un più ampio confronto e dialogo settoriale sul lavoro marittimo voluto e sviluppato da settembre scorso dalla stessa guardia costiera torrese. L'iniziativa si pone la finalità di monitorare, attraverso focus sistematici su base mensile, l'andamento del comparto marittimo locale che, con i suoi oltre centomila iscritti, costituisce uno dei settori portanti dell'economia di questi territori. Informazione, formazione e sicurezza a bordo del lavoratore marittimo sono stati gli argomenti maggiormente dibattuti, in particolare è stato esaminato l'attuale assetto normativo che sovrintende al suo inquadramento del lavoratore nell'organigramma di bordo.

Chi ha partecipato? 

Insieme al Capitano di fregata Rosario Meo, capo del compartimento marittimo di Torre del Greco, hanno partecipato alla tavola rotonda: tutte le sigle sindacali regionali lavorative marittime (Cgil-Filt) (Cisl-Fit) (Federmar–Cisal), (Uil) (Orsa Marittimi): i dirigenti scolastici - accompagnati da parte dei corpi docenti e studenteschi - dell'Istituto tecnico nautico i.s. C. Colombo di Torre del Greco, l'Istituto tecnico nautico i.s.-Itn Cristofaro Mennella di Ischia e l'Istituto tecnico nautico itn N.Bixio di Piano di Sorrento; esponenti rappresentativi dell'associazione dell'armamento di linea (Fedarlinea) e delle sigle ad essa associate, di Confitarma, del Consar (Consorzio armatori per la ricerca); esponenti delle maggiori compagnie armatoriali presenti sul territorio; i vertici dell'Usmaf di Napoli; esperti nazionali in materia di medicina del lavoro; rappresentanza dell'associazione chimici di porto; rappresentanti del comparto formativo professionale marittimo torrese; rappresentanti dell'imprenditoria terminalistica portuale; delle associazioni operanti nel settore del volontariato marittimo; rappresentanti della civica amministrazione torrese e di testate giornalistiche di settore.

Nell'immagine, una fase del dibattito