|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi raddoppia la Savona-Barcellona

Dal 16 gennaio si aggiunge il traghetto passeggeri Florencia portando il servizio a sei partenze settimanali


Il gruppo armatoriale napoletano raddoppia il collegamento per le autostrade del mare Savona-Barcellona. A partire dal 16 gennaio alla linea, servita da due navi ro-ro classe "Eurocargo", si aggiungerà il traghetto Florencia che aggiungerà così un altro servizio trisettimanale passeggeri. Partenze ogni lunedì, mercoledì e venerdì da Savona e ogni matedì, giovedì e sabato da Barcellona.
Florencia ha una stazza di 26mila tonnellate, è lunga 186 metri e può trasportare mille passeggeri, 170 auto e 2.250 metri lineari di carico rotabile.
«La scommessa sul porto di Barcellona da parte del gruppo Grimaldi si rafforza con questo nuovo collegamento» ha detto il presidente dell'Autorità portuale di Barcellona Sixte Cambra (foto). «Siamo certi che questo nuovo collegamento avrà successo come gli altri lanciati da e per il nostro porto». 
«Con il potenziamento del collegamento Savona-Barcellona il gruppo Grimaldi offre per la prima volta un servizio di trasporto per passeggeri tra il Nord Italia e la Spagna» afferma Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia napoletana, insieme al fratello Gianluca. «A beneficiare di questo nuovo investimento saranno anche le aziende di trasporto del Nord Italia e del Nord e del centro Europa che movimentano merci quali prodotti ortofrutticoli, ittici e farmaceutici altamente deperibili e che necessitano di collegamento marittimi frequenti e puntuali verso la penisola iberica».