|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Il Rina certifica una seconda compagnia greca

Dopo Hellenic Shipping è la volta di Technomar che è stata certificata con gli ISO 50001 e 14001, entrambi dedicati all'ambiente


La società di classificazione italiana Rina ha certificato la sua seconda compagnia armatoriale greca. Dopo la Iason Hellenic Shipping, avvenuta nei primi mesi di quest'anno, è la volta di Technomar che ha ottenuto le certificazioni ambientali ISO 50001 e ISO 14001. Technomar, che ha la sede ad Atene, gestisce una flotta di trentasette navi container e bulk.
La certificazione ISO 14001 è inerente al sistema di gestione ambientale e identifica lo schema che una compagnia può adottare per migliorare le performance. Lo schema garantisce al management di una società, così come ai dipendenti e agli azionisti, che l'impatto ambientale non solo sia monitorato ma anche reso più efficiente. I benefici includono: riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti, risparmi in consumi energetici e materiali, riduzione dei costi di distribuzione. 
Lo standard ISO 50001 specifica i requisiti necessari per creare, realizzare, mantenere ed efficientare un sistema di gestione energetica, il cui scopo è permettere a un'organizzazione di seguire un approccio sistematico per il continuo miglioramento delle performance energetiche, inclusi l'efficienza, l'utilizzo e il consumo dell'energia. 

I commenti
George Youroukos, presidente Technomar Shipping: «Technomar si sta da tempo impegnando nella minimizzazione del proprio impatto ambientale e nella riduzione dei consumi energetici. Aver affrontato un rigoroso percorso volto all'ottenimento di queste certificazioni dimostra quanto la sostenibilità ambientale e l'efficienza siano importanti per noi e ci auguriamo che anche i nostri clienti apprezzino l'attenzione che abbiamo riservato a questi ambiti».
Michele Francioni, CEO RINA Services: «La gestione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici rende le compagnie più competitive. Siamo molto orgogliosi di supportare Technomar nel raggiungimento di standard sempre più elevati».
Theo Baltatzis, general manager Technomar Shipping: «Siamo felici di aver sviluppato un sistema di gestione certificato da RINA Services, che rende più efficiente il nostro approccio nei confronti dell'energia e dell'ambiente, permettendoci così di migliorare le nostre performance».