|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sblocca Italia, fondi per completare stazione Municipio

Per il sottosegretario ai Trasporti, l'apertura della Linea "1" Metronapoli (in particolare della fermata antistante il porto) è fondamentale per l'accoglienza dei turisti in città


Il decreto Sblocca Italia prevede lo stanziamento "90 i milioni di euro, con altre somme per un valore complessivo di 170 milioni circa", per portare a compimento la Linea "1" della Metropolitana di Napoli. Lo ha dichiarato in un comunicato il sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, il quale sottolinea in particolare l'apertura a dicembre della stazione di piazza Municipio, "che rappresenterà il vero fiore all'occhiello per la presentazione di Napoli ai turisti che qui arrivano con le navi da crociera". L'auspicio è che la rinascita della storica piazza sia un incentivo per quei crocieristi che, giunti al molo Beverello, preferiscono continuare a godersi i comfort della nave piuttosto che immergersi nel caos del capoluogo partenopeo.


Crociere, sbarcare a Napoli: che caos


Parlando ancora della stazione Municipio, De Caro ricorda che  "sarà un vero museo archeologico all'aperto ove potrà essere ammirata e rivissuta, attraverso i reperti archeologici recuperati e reinstallati in sito, la storia della città a partire dai primi insediamenti greci". La linea "1" si raccorderà con tutte le altre linee su ferro della città: a Garibaldi e Centro Direzionale con la Circumvesuviana, a Piscinola con la Metro Campania Nord Est, a Municipio con la Linea 6 ed attraverso questa a Piazzale Tecchio con la Cumana.