|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Gioia Tauro entra nell'associazione MedCruise

L'annuncio in occasione dell'assemblea generale del sodalizio internazionale che si è tenuta a Barcellona


L'Autorità portuale di Gioia Tauro è entrata a far parte di MedCruise, l'associazione internazionale della crocieristica che raggruppa i porti di settore che si affacciano sul Mediterraneo. In occasione della 45esima assemblea generale MedCruise, che si è tenuta lo scorso 19 settembre a Barcellona, è stata presentata la destinazione Calabria e i suoi scali portuali. Il segretario generale, Salvatore Silvestri, ha illustrato ai numerosi presenti, membri dell'Associazione e operatori di settore, le eccellenze regionali da visitare all'interno di un tour crocieristico che fa tappa in Calabria.
In seguito al Protocollo d'intesa sottoscritto con la Regione Calabria, l'Autorità portuale di Gioia Tauro ha pianificato un programma di promozione internazionale per presentare tutti i porti calabresi da crociera, oltre agli scali interni alla propria circoscrizione (Crotone e Corigliano Calabro).
"MedCruise è un'associazione di strategico rilievo internazionale che offre alla portualità calabrese un importante trampolino di lancio per lo sviluppo e la promozione delle sue infrastrutture portuali, in quanto permette di gravitare all'interno di un circuito della crocieristica che dal Mediterraneo si apre al mercato mondiale", ha spiegato Silvestri. "Aver deciso di farne parte significa aver tracciato l'inizio di un percorso di sviluppo dei nostri scali e del nostro territorio che, comunque, non può essere considerato un punto d'arrivo. Al contrario – aggiunge il segretario generale - credo si tratti di un primo passo per far conoscere, a livello internazionale, le nostre destinazioni turistiche. Abbiamo aperto un canale di veicolazione che andrà sostenuto da tutti gli attori, pubblici e privati, in un comune gioco di squadra". Istituita nel 1996, MedCruise riunisce 73 membri che rappresentano oltre 100 porti da crociera dai quali passano più di 27 milioni di passeggeri, totalizzando oltre il 20% del traffico mondiale di settore.

nella foto (da sin.) Stavros Hatzakos, Thanos Pallis e Salvatore Silvestri