|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

d'Amico installa promemoria per le navi

Si chiama InfoSHIP (Rina + IB Software and Consulting) e permette di monitorare consumi e segnalare scadenze su documenti da pagare e controlli da fare 


Un sistema di monitoraggio strutturale dei consumi e dei costi di gestione per tutta la flotta. Lo monterà la compagnia armatoriale d'Amico utilizzando un software realizzato da Rina Services e IB Software and Consulting. 
Si chiama InfoSHIP ed è una suite di programmi che non si limitano soltanto a monitorare i consumi ma tutte le attività della nave, dalla propulsione alla gestione dei costi di manutenzione e certificazione. Segnala i controlli di bordo, gestisce i documenti della nave, gli acquisti periodici delle forniture, analizza i costi. In pratica un pacchetto che funziona da calendario per tutte le scadenze sui costi di gestione della nave. Secondo il Rina l'utilizzo di questa piattaforma informatica dovrebbe ridurre i consumi del 10% l'anno.
Le prime unità d'Amico che installeranno InfoSHIP saranno le due unità in costruzione in Corea e Cina, una tanker e una bulk. Successivamente sarà installato al resto della flotta. «Ci aspettiamo  un accurato monitoraggio e un'analisi della velocità di navigazione e dei consumi. Ciò che ci aspettiamo è un risparmio complessivo del 3-5%» afferma il direttore Flotta d'Amico Salvatore d'Amico.
Il gruppo d'Amico ha in corso un piano di investimento (il più grande mai fatto nella sua storia) sulle cosiddette ecoship - le navi di nuova generazione che immettono nell'aria meno particolato delle prececenti - che consentirà di ridurre del 20% le emissioni di Co2, in linea con le rigide norme dell'Emission Control Area in via di implementazione in diversi mari del mondo da qui al 2020 (in Italia la prima fase di implementazione è già stata approvata dal governo).