|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Dassatti aggiorna i progetti in corso al porto di Napoli

Al Comitato del porto fatto il punto sull'intervento di dragaggio dei sedimenti portuali; sulla situazione del Molo Beverello e quella dell'ambito portuale  Molo San Vincenzo - darsena Acton; sul porto turistico di Marina di Vigliena. La questione delle emissioni in aria provenienti dall'area portuale.


Nella riunione del Comitato portuale di Napoli, di ieri 23 settembre, sono state esaminate e discusse diverse problematiche di attualità ed interesse per le attività portuali. Di seguito una sintesi della riunione che, tra l'altro, si legge in una nota della Autorità portuale, ha affrontato anche il tema della "governance" portuale, su cui  "si è sviluppato tra i rappresentanti delle diverse istituzioni presenti  e  degli operatori portuali un costruttivo confronto".
Dragaggi. Sull'intervento di dragaggio dei sedimenti portuali il Presidente dell'Autorità portuale, Luciano Dassatti,  ha confermato che sono già state avviate le procedure di gara per l'affidamento dei lavori di escavo. Parallelamente è stato dato corso alle fasi progettuali per rendere conforme alla normativa ambientale di settore l'ulteriore vasca di colmata individuata nell'ambito del futuro, nuovo terminal container Darsena di Levante, così da creare le condizioni per effettuare l'intero intervento di dragaggio portuale. Per la realizzazione del nuovo terminal è già stata aggiudicata la gara per la costruzione. Come è noto, si tratta del più impegnativo progetto in corso di realizzazione nel nostro scalo che, una volta realizzato, doterà il porto di un'ulteriore area operativa di 250 mila mq per la movimentazione di oltre 1 milione di containers.
Stazione del Beverello. Le attuali infrastrutture della stazione passeggeri del Molo Beverello sono ormai insufficienti a garantire i necessari servizi, anche in termini di sicurezza. Il progetto della nuova stazione, ha reso noto Dassatti, sta concludendo il proprio iter. "A breve porteremo il progetto definitivo in Conferenza di Servizi e al  Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per il definito via libera e la messa a gara pubblica del servizio di interesse generale. Il progetto -ha proseguito Dassatti-  è parte integrante del più generale piano di rifacimento del waterfront portuale affidato alla Società consortile Nausicaa".
Molo San Vincenzo. Interazione città-porto che si dovrà completare con la riqualificazione dell'ambito Molo San Vincenzo – Darsena Acton, oggetto di rinnovato interesse sociale e imprenditoriale, dopo anni di stallo. Sono state già attivate iniziative in tale ottica presso la Marina Militare e si pensa ad iniziative per dare vita ad un confronto pubblico  per creare  tra gli opinion leader e la società civile il terreno favorevole alla presentazione di un progetto per il molo san Vincenzo.
Ambiente. Ulteriore obiettivo che l'Autorità Portuale intende perseguire, su stimolo e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è la riduzione delle emissioni, in particolare da navi, per il raggiungimento degli standard di qualità dell'area stabiliti a livello comunitario.