|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Turchia, Msc approda ad Asyaport

Con l'arrivo di Msc London è stato inaugurato il terminal di transhipment poco distante dal Bosforo. Sarà il più grande del paese


Primo approdo in Turchia per Msc London, la nuova portacontainer da 17mila teu dell'armatore Gianluigi Aponte inaugurata a giugno dai cantieri coreani Stx. Primo approdo anche per Asyaport, il nuovo terminal di transhipment turco realizzato con fondi dell'European Bank for Reconstruction and Development (EBRD).

Cos'è Asyaport
Msc London costituisce il limite massimo per il terminal container di Asyaport, che si trova nel Mar di Marmara e separa il Mar Nero dal Mar Egeo. Nel 2017, quando sarà ultimato, sarà il terminal container più grande della Turchia. È esteso per 36 ettari con una capacità di due milioni di teu, un pescaggio di 16,5 metri, una banchina da 1,3 chilometri e undici gru. Si trova nella provincia di Barbados, a circa 150 chilometri a ovest di Istanbul, costituendo quindi un punto di approdo molto vicino per le navi di ultima generazione, tenendo conto che nello stresso del Bosforo non possono transitare navi superiori ai 6.500 teu. 
Il costo finale della struttura, incluso il finanziamento di EBRD pari a 92 milioni di dollari, sarà di 391 milioni di dollari. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha finanziato diversi progetti in Turchia, tra cui l'aeroporto di Smirne, il porto di Mersin e il tunnel sottomarino del Bosforo.
Asyaport è una joint tra Global Terminal (70%) e la famiglia Soyuer (30%). Global Terminal è a sua volta controllata da Terminal Investment Limited del gruppo Msc.