|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Civitavecchia in missione in Cina

Stipulati diversi accordi insieme al gruppo della Regione Lazio. Per L'Authority intesa su logistica e turismo con il porto di Donjiang


Anche l'Autorità portuale di Civitavecchia ha partecipato alla missione in Cina della delegazione italiana guidata dal presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori che ha siglato la scorsa settimana diversi accordi di collaborazione istituzionali ed economici con i rappresentanti dell'area di Tianjin, una delle quattro città della Cina a maggiore tasso di crescita economica ed industriale.
Per il porto laziale è stata l'occasione per illustrare le varie attività che avvengono e si realizzano negli scali del network dei porto di Roma (Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta) e per presentare in particolare i progetti di sviluppo del porto di Civitavecchia, primo porto crocieristico d'Italia. L'Authority ha firmato con il porto cinese di Dongjiang una lettera di intenti su know how logistico, gestione dei flussi turistici e crocieristici, attrazione di investimenti stranieri nel Lazio.
Per la cooperazione economica e lo sviluppo dei flussi turistici con la Cina, l'Agenzia del Turismo della Regione Lazio ha siglato un'intesa con la città di Jixian, la Sviluppo Lazio (sempre ente regionale) con la municipalità di Wuqing per la condivisione delle esperienze di urbanizzazione sostenibile, infine l'Agenzia Regionale per i Parchi regionali ha firmato una lettera d'intenti con il distretto di Jixian.
Discorso analogo anche per i sindacati Federlazio, Cna, Confartgianato e Unindustria che hanno stipulato accordi con le omologhe associazioni dell'area di Tianjin, puntando in particolar modo ai settori della moda, del turismo e della green economy.
Per sostenere le piccole e medie imprese del Lazio nel processo di internazionalizzazione, la giunta Regionale ha deciso di stanziare 20 milioni di euro nella programmazione 2014-2016.
 
Nella foto: il momento della firma della lettera di intenti da parte dei rappresentanti dell'Autorità Portuale di Civitavecchia (Giovanni Marinucci, a sinistra) e dell'Autorità Portuale di Dongjiang (Hu Liang, a destra)